COME OPERIAMO SUL DRESSAGGIO

Il dressaggio del Bracco Italiano sia per caccia che per prove di lavoro, è basilare e deve essere continuativo ma mutevole sia per l’orografia del terreno ove si svolge la preparazione, sia per la qualità ed il tipo di selvaggina da utilizzare.

Attualmente la preparazione viene svolta dai sig.ri Bottani Tullio e Falappi Zafferino, i terreni sono vari, dal pianeggiante al collinoso e boschivo. Spesso e volentieri vengono utilizzati terreni all’estero come la Croazia, la Spagna, la Polonia, terreni ove sia possibile portare all’incontro il bracco su starne autoctone animali che risultano essere determinanti per poter ottenere un bracco di qualità.

Per quanto riguarda durata ed intensità, il dressaggio deve essere effettuato ogni 24/48 ore, con turni intensivi di circa 40/60 minuti per cane. Tutto questo impegna molto tempo per l’addestratore, ma i risultati, se il bracco è predisposto e meritevole di intraprendere la carriera di cane da prova, non tardano ad arrivare.

Alcune  immagini di dressaggio con fotografie del passato e del presente della famiglia Bottani, preparatori da quattro generazioni, di Falappi, del Dott. Marzano ed il sottoscritto.

save Lo STD di Lavoro del Bracco Italiano